Al via la quinta edizione del Sanremo Giovani World Tour, la manifestazione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, che quest’anno porta i partecipanti di Sanremo Giovani 2022 a esibirsi in alcune delle principali città dei Balcani.
Tirana, Belgrado, Sarajevo e Pristina accoglieranno gli artisti Martina Beltrami, Fiat 131, Noor e Maninni in una tournée di 12 giorni: venerdì 22 settembre in Albania, giovedì 28 in Serbia, venerdì 29 in Bosnia ed Erzegovina e per terminare domenica 1 ottobre in Kosovo.
Tra il presente e il passato, successi intramontabili e nuove hit si mescoleranno grazie alle esibizioni dei cantanti, che sul palco porteranno i propri brani accanto a nuove versioni di grandi classici della musica italiana, definiti insieme al direttore artistico Maurizio Filardo. Una tournée che promuove la tradizione della canzone italiana e contribuisce a far conoscere con sempre maggior forza i giovani talenti della musica pop del nostro Paese attraverso la rete delle Sedi diplomatico–consolari e degli Istituti Italiani di Cultura.
Nata nel 2019, l’iniziativa Sanremo Giovani World Tour prevedeva un tour mondiale in sette tappe attraverso i cinque continenti, tutte andate sold out. A causa della pandemia, nel 2020 il progetto ha assunto la forma di un video-concerto da seguire in streaming da qualsiasi parte del mondo. Nel 2021, in occasione di EXPO Dubai, è stato inoltre realizzato un evento speciale con una madrina d’eccezione, il Sanremo Giovani World Tour featuring Noemi. Il 2022 è stato invece l’anno della ripartenza post pandemia, con un tour europeo che ha toccato le città di Madrid, Bruxelles, Belgrado e Tirana.
—–
EDIT: ecco il breve documentario del Sanremo Giovani World Tour 2023